Condizioni del noleggio
Il noleggio dei veicoli da parte della società CostabileRent (di seguito, il “Locatore”), è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio, ivi comprese le informazioni sulla privacy (di seguito, le “CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO“), la lettera/contratto di noleggio sottoscritta dal cliente (di seguito, il “Cliente”) al momento del noleggio, visionato dal Cliente, il quale dichiara di averne preso piena e completa conoscenza (di seguito, collettivamente, la “documentazione contrattuale” o il “contratto”).
Arte. 1) REQUISITI
Il conducente del Veicolo si impegna a non fornire informazioni false circa i propri dati anagrafici ed il possesso di tutti i requisiti per l’abilitazione alla guida. Noleggio senza conducente e senza benzina. Il noleggio termina entro le ore 10.00 del giorno successivo dopo tale orario viene calcolato un giorno in più. È imperativo trasferire il veicolo nel continente. La circolazione è solo sull’isola di Ischia. Il Cliente deve avere compiuto 21 anni ed essere in possesso di una patente di guida rilasciata da almeno due anni. I clienti di nazionalità europea devono avere una patente di guida A + B per guidare gli scooter. I clienti di nazionalità extra europea devono essere in possesso di Patente Internazionale + Patente A+B per guidare gli scooter. Tutte le patenti di guida devono essere sempre accompagnate da un documento di identità valido.
Per ritirare l’auto e firmare il contratto, il Cliente è tenuto a presentare una carta di credito a suo nome. Il pagamento del noleggio viene effettuato con le carte di credito a suo nome. Il pagamento del noleggio viene effettuato con carte di credito o in contanti. Carte di credito accettate del circuito Visa e MasterCard. Il cliente fornendo i dati della carta di credito (PAN Carta, CVV2 o CVC2, nome e cognome dell’intestatario e data di scadenza), autorizza il Locatore ad addebitarvi i canoni tutti dovuti in conseguenza e in conseguenza del noleggio.
Arte. 3) SANZIONI – RESPONSABILITÀ
Il Cliente si impegna a rispettare la segnaletica stradale ed in particolare ad evitare la circolazione e la sosta in zone vietate. Qualora ciò non avvenga, il locatore ha espressamente autorizzato, ai sensi dell’art. 1 delle presenti condizioni generali, ad addebitare l’importo sulla carta di credito fornita dal cliente al momento della sottoscrizione del contratto. In caso di carta di credito inadeguata, il locatore avviserà il cliente, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. che avrà anche valore di costituzione in mora. In caso di mancato pagamento, il locatore contatterà l’autorità giudiziaria competente, per il pieno soddisfacimento di quanto dovuto e le spese legali saranno a carico del cliente. In caso di notifica di cartelle esattoriali per mancato pagamento di contravvenzioni commesse per violazione del Codice della Strada, il Locatore addebiterà al Cliente l’importo delle bollette, oltre alle spese amministrative di gestione della pratica.
Al verificarsi dei casi di cui ai punti precedenti ed al fine di escludere ogni responsabilità, il Locatore avrà facoltà di produrre tempestivamente alle competenti Autorità i Registri ed i Documenti attestanti l’identità dell’Utente del Veicolo al momento della contestazione. .
Il Cliente autorizza espressamente il locatore ad addebitare sulla Card presentata al momento della sottoscrizione del contratto tutte le spese NON note o relative a danni, furto, spese di ricovero, lavaggi, forature gomme, smarrimento chiavi, caschi, rottura accessori auto o scooter anche per sanzioni risarcitorie, multe, spese di gestione, spese di ripristino autoveicoli,
se restituito a fine noleggio con macchie indelebili e/o bruciature, spese di smaltimento degli oggetti abbandonati sul veicolo dal cliente e tutti gli altri canoni di noleggio, il cliente è tenuto a rimborsare il valore e quanto ne risulterà dopo la conclusione del noleggio il contratto. Il cliente si impegna ad utilizzare il veicolo in modo corretto e diligente e sarà responsabile di eventuali danni arrecati allo stesso. In caso di guasto, il cliente contatterà il servizio clienti Costabilerent Assistance per l’assistenza e/o l’eventuale sostituzione del veicolo.
Arte. 3) RCA – ASSICURAZIONE
L’assicurazione del veicolo CostabileRent include la responsabilità civile verso terzi (RCA), come previsto dalla legge in vigore nel paese di immatricolazione dell’auto. Il Cliente si assume altresì tutti i rischi inerenti o anche connessi al furto o alla rapina del veicolo, consapevole di essere l’unico responsabile della sua custodia e circolazione, avendone uso e possesso è a suo carico le spese di riparazione. come cadute accidentali per scooter, graffi, rotture e altri danni al veicolo. Il Cliente è tenuto a comunicare immediatamente a CostabileRent autonoleggio qualsiasi incidente stradale o danno causato direttamente e indirettamente contattando immediatamente i numeri telefonici allegati al contratto e a non rimuovere i veicoli. Il Cliente si impegna a non rilasciare dichiarazioni di responsabilità e/o incertezze circa la dinamica del sinistro in nessun caso o circostanza. Il Cliente si impegna altresì a collaborare pienamente con il Locatore ed i suoi assicuratori in tutte le controversie derivanti dall’utilizzo del veicolo noleggiato. Il mancato rispetto di tale OBBLIGO grava sull’intestatario della locazione, assumendosi ogni responsabilità civile, penale ed economica. In ogni caso, interdetta la circolazione del veicolo per cause direttamente o indirettamente imputabili al Cliente, il Cliente continuerà a pagare il noleggio fino al ripristino della normale autorizzazione alla circolazione del veicolo. Il Cliente è altresì responsabile delle conseguenze di violazioni di legge relative alla circolazione dei veicoli noleggiati.
ASSICURAZIONI COMPLEMENTARI: EURO 10,00 al giorno per scooter con franchigia di Euro 500,00 ed EURO 10,00 al giorno per auto con franchigia di Euro 700,00.
Arte. 4) PRIVACY VEICOLI GPS
Al fine di tutelare CostabileRent dal rischio di furto o frode, i nostri mezzi sono dotati di dispositivi satellitari (GPS o similari) in grado di rilevare la posizione del veicolo stesso, la sua velocità e il comportamento alla guida, tracciandone la posizione. CostabileRent si riserva il diritto di comunicare, se necessario, tali dati ad autorità giudiziarie, assicurazioni, studi legali, soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo utilizzato e delle reti di telecomunicazioni, società incaricate di gestire i servizi di geolocalizzazione dei veicoli. e società specializzate nella prevenzione e gestione di furti e incidenti e di utilizzare e utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela.
Arte. 5) UTILIZZO DEL VEICOLO
Il Cliente si impegna a custodire ed utilizzare il Veicolo con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche indicate nella carta di circolazione e nei limiti stabiliti dalla legge, nonché a non sublocare o noleggiare il Veicolo; non affidare la guida del Veicolo a soggetti diversi da quelli autorizzati nel contratto/lettera di noleggio; non eseguire alcun lavoro di riparazione sulla persona noleggiata. Inoltre, il veicolo non può essere condotto sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti, in stato di incoscienza, in condizioni psicofisiche anormali/o in contrasto con le norme del Codice della Strada o con l’art. 1176 del Codice Civile. Sotto pena di totale responsabilità del cliente.
Il veicolo deve essere utilizzato secondo il principio del buon padre di famiglia e non può essere utilizzato per:
- il trasporto illegale di merci (contrabbando, stupefacenti, merci pericolose ecc. ecc.)
- Trasporto passeggeri a pagamento espressamente o tacitamente pattuito.
- Scopi illeciti, per gare di velocità o prove su percorso o gare di qualsiasi genere.
- Finalità di sublocazione e/o affidamento incauto a terzi oa qualsiasi titolo.
Il Cliente si impegna a non cedere, vendere, ipotecare o dare in pegno il veicolo, gli attrezzi, le attrezzature e ogni altra parte di esso e comunque a non agire in contrasto con il diritto di proprietà sul veicolo noleggiato da Costabilerent.
ARTE. 6) RIFORNIMENTO
Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo con la stessa quantità di carburante presente all’inizio del noleggio. Se il cliente riconsegna il veicolo con più carburante, CostabileRent non è tenuta al rimborso della benzina.
Arte. 7) RESPONSABILITÀ
CostabileRent Autonoleggio non sarà in nessun caso responsabile dello smarrimento di oggetti che il cliente o terzi possano aver lasciato o caricato sui veicoli, durante il periodo di noleggio o successivamente alla riconsegna del veicolo.
Arte. 8) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi dell’art. 1456 cc, il Locatore si riserva il diritto di risolvere il contratto di locazione nei seguenti casi: quando il Cliente abbia arrecato al veicolo un danno grave tale da precluderne l’incolumità; quando il costo della riparazione del danno al veicolo, a discrezione del Locatore, è pari o superiore al 50% del suo valore commerciale; quando il Cliente abbia violato anche una sola delle clausole della lettera/contratto di noleggio e delle presenti condizioni generali.
Arte. 9) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di locazione sottoscritto dalle parti è regolato esclusivamente dalla legge italiana. Ogni controversia legale derivante dalla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto sarà di competenza esclusiva del Foro di Ischia.
Arte. 10) INTERPRETAZIONE
Qualora una delle disposizioni del contratto/lettera di noleggio e delle presenti condizioni generali venga ritenuta nulla o inefficace, in tutto o in parte, la stessa sarà erroneamente applicata e il contratto rimarrà valido ed efficace per le altre disposizioni.
In caso di conflitto nell’interpretazione delle due versioni di questa lettera di contratto, la versione italiana prevarrà su quella inglese.